La sede Saragozza si trova in Viale Pepoli 5, a Bologna.
Presso la sede l’Associazione svolge attività di coordinamento del servizio di assistenza socio-sanitaria e dispone di un parcheggio riservato ai mezzi di assistenza.

Contatti dell’Associazione

Telefono 051 5883018
In caso di mancata risposta lasciate un messaggio nella segreteria telefonica: verrete richiamati al più presto.
Email info@andromeda-bo.it

Contatti istituzionali del Quartiere Porto-Saragozza

Indirizzo: via dello Scalo 21 | via Pietralata 58/60
Telefono: 051 525811 | 051 526311
Fax: 051 525802 | 051 553300
Email: urpviadelloscalo@comune.bologna.it, urpvia21aprile@comune.bologna.it
Web: www.comune.bologna.it/quartieresaragozza

Area Saragozza

L’area Saragozza, ubicata nella zona sud ovest di Bologna, nasce dall’unione dei quartieri Malpighi e Costa-Saragozza, a seguito della riforma comunale del 1985.

L’area è attraversata da due corsi d’acqua, il canale di Reno e il canale Ravone, per la maggior parte oggi coperti, ma un tempo di fondamentale importanza, e si estende dal centro della città fino al comune di Casalecchio di Reno, coprendo un’area vasta e morfologicamente diversa.

Una prima zona pianeggiante “entro mura”, comprende una parte del ricchissimo centro storico di Bologna, ed è ricca di memorie e edifici monumentali di grande importanza, sia dal punto di vista storico che artistico, dall’Oratorio di San Rocco alla chiesa gotica di San Francesco con i monumenti funebri dei glossatori bolognesi.

Una seconda zona “fuori porta”, da Via Andrea Costa a Via Saragozza, conosceva insediamenti già in età preistoriche, ma rimase a lungo una zona di campagna, con scarsa popolazione e pochissimi insediamenti.