Al centro dell’edizione 2017 il rapporto tra legalità e ambiente

Alla presenza di Autorità civili e militari si è svolto a Bologna, venerdì 1 e sabato 2 dicembre, il Premio Difesa e Sicurezza Emilia Romagna 2017. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, vuole contribuire a far crescere la solidarietà, la vicinanza e l’incoraggiamento da parte della società civile alle Forze Armate e di Polizia che svolgono servizio nell’Emilia Romagna e nella Nazione e che quotidianamente garantiscono una civile e serena convivenza.

Questa edizione è stata proposta dall’Associazione Andromeda – Coordinamento Emilia Romagna ed organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Ambiente e il Ministro Gianluca Galletti, cui esprimiamo tutta la nostra riconoscenza per l’apporto concesso.

Un particolare ringraziamento va all’Arma dei Carabinieri ed al Comandante Generale della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Divisione Adolfo Fischione, una Persona davvero speciale.

I premi al Personale che si è distinto per atti meritori di servizio e di solidarietà a favore dei cittadini sono stati consegnati durante la Serata di Gala condotta da Michela Coppa, popolare volto televisivo di Rete 4, al Teatro Testoni, storico teatro di Bologna. Sul palco, ad accompagnare la consegna dei premi, anche la comicità di Duilio Pizzocchi e dei suoi personaggi e l’inconfondibile voce di Iskra Menarini, per tanti anni a fianco di Lucio Dalla.

Sono stati premiati con Medaglia e Attestato di Benemerenza 57 appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Penitenziaria, alla Polizia Municipale e all’Esercito Italiano. Ufficiali, Sottufficiali, Ispettori, Assistenti, Militari che ogni giorno, ogni notte, 365 giorni l’anno sono disponibili e garantiscono la sicurezza dei cittadini.

Durante il Convegno tenutosi presso la Sala Monticelli della Caserma Manara, sede del Comando Legione Carabinieri dell’Emilia Romagna, si è affrontato il delicato tema del rapporto tra legalità e ambiente, con specifico riferimento ai reati ambientali.

Premio Difesa e Sicurezza Emilia Romagna 2017

Guarda tutte le foto dell’evento negli album a fondo pagina

L’invito all’evento

Rassegna Stampa

il Resto del Carlino

 

TRC Bologna

è TV

L’album fotografico della manifestazione

La Conferenza Stampa

Martedì 28 novembre 2017 – Sala Scantamburlo, Legione Carabinieri Emilia Romagna, Bologna

Serata di Gala

Venerdì 1 dicembre 2017 – Teatro Testoni, Bologna

Convegno su Ambiente e Legalità

Sabato 2 dicembre – Sala Monticelli, Legione Carabinieri Emilia Romagna, Bologna

Il Premio Difesa e Sicurezza Emilia Romagna arriva alla sua 11ª edizione