174 i climatizzatori distribuiti agli anziani fragili per la 14ª edizione dell’iniziativa

In comodato d’uso gratuito grazie al supporto dell’Azienda USL e della Fondazione Carisbo i 174 climatizzatori che anche quest’anno, per il 14° anno consecutivo, i volontari dell’Associazione Andromeda hanno distribuito agli anziani fragili over 65 di Bologna e provincia per affrontare i mesi più caldi.

Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità del Comune di Bologna, ha definito il progetto un mirabile “punto di riferimento per tanti anziani nelle estati bolognesi”. Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’AUSL di Bologna, ha sottolineato la necessità di affiancare e valorizzare “le risorse che sono già presenti e che nascono spontaneamente nella nostra comunità”, necessità sostenuta anche da Carlo Monti, Presidente della Fondazione Carisbo, che ricordando il sostegno della Fondazione all’iniziativa fin dai suoi esordi nel 2005, ha elogiato la capacità di sinergia dell’Associazione Andromeda con l’offerta pubblica, “nell’ottica di un approccio integrato tra i diversi servizi del territorio e finalizzato ad assicurare un miglioramento nella vita degli anziani”.

I beneficiari del progetto Nuovi orizzonti per il benessere degli anziani vengono selezionati sulla base delle segnalazioni provenienti dagli assistenti sociali dei Quartieri e dall’Azienda USL di Bologna. Accanto alla condizione degli anziani fragili sono prese in considerazione le situazioni di estrema difficoltà sanitaria o economica. Per l’assegnazione si tiene conto anche degli indicatori ISEE.

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano non vuole limitarsi a dare una risposta immediata ai rischi del caldo, ma punta a creare un tessuto relazionale in grado di supportare il monitoraggio dell’anziano anche attraverso la rottura della solitudine e dell’isolamento che spesso finisce per caratterizzarne la vita.

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano sulla Pagina Facebook Politiche Sociali e Salute del Comune di Bologna

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano sulla Pagina Bologna Solidale

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano sul sito dell’AUSL Bologna

Leggi l’articolo del 19 luglio 2018 sul sito dell’AUSL di Bologna

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano su TRC Bologna

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano sulla stampa

Leggi l’articolo del 19 luglio 2018 sul sito de il Resto de Carlino

Leggi l’articolo del 20 luglio 2018 sul sito Bologna Today

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano 2018