Secondo il decreto del Capo della Polizia Gabrielli, la Caserma della Polizia Stradale in via Bazzanese a Casalecchio di Reno (BO) dovrebbe essere chiusa ed accorpata alla Polizia Stradale di via del Lavoro.

L’Associazione di Volontariato Andromeda Emilia Romagna, convinta della necessità di mantenere e rafforzare i presidi di sicurezza e legalità, si è schierata con le centinaia di cittadini che hanno segnalato il loro disagio e la loro contrarietà per la prevista chiusura di questa sede, manifestando il giorno 22 gennaio davanti alla Caserma in maniera volutamente discreta, ma ferma, per chiedere che il provvedimento di chiusura, “congelato” in campagna elettorale, venga definitivamente annullato.

Il comunicato stampa in occasione della manifestazione


Comunicato stampa Associazione Andromeda
Bologna / Casalecchio di Reno 22 gennaio 2020

I Presidi di Sicurezza e Legalita’ non si chiudono ma si mantengono
Giù le mani dalla Polizia Stradale!

Oggi l’Associazione di Volontariato Andromeda, con una presenza discreta, desidera esprimere la propria solidarietà ai Lavoratori della Polizia Stradale di Casalecchio di Reno e dare voce alle migliaia di Cittadini del Territorio che ci hanno segnalato il loro disagio e la loro contrarietà per la prevista chiusura della sede della Polizia Stradale di Casalecchio di Reno, Presidio di Sicurezza e Legalità irrinunciabile, Punto di riferimento per un territorio vasto, fortemente abitato e industrializzato.

Il Volontariato è anche espressione dei Diritti dei Cittadini che oltre a chiedere giustamente il Diritto alla Salute, il Diritto al Lavoro il Diritto allo Studio chiedono il Diritto alla Sicurezza ed alla Legalità.

“Sopprimere” una Realtà così importante qual è la Polizia Stradale di Casalecchio di Reno chissà per quali meri “ragionamenti” fatti da “strateghi” lontani dalle realtà territoriali di prossimità, è davvero incomprensibile e inaccettabile.

Quando si assumono provvedimenti cosi importanti e sentiti dalla Cittadinanza, bisognerebbe coinvolgere preventivamente i Cittadini, quanto meno per ascoltare.

Plaudiamo alla recente notizia che finalmente al Pilastro di Bologna nascerà presto un nuovo Presidio di Sicurezza e legalità ma non possiamo affatto condividere che si faccia più uno da una parte e meno uno dall’altra.

Invitiamo quindi il Sindaco della Città Metropolitana (che ha ben ascoltato i Cittadini del Pilastro) e tutte le Autorità che hanno competenza in questa vicenda ad interessarsi attivamente affinché non si verifichi ciò che i Cittadini non vogliono.

Ci auguriamo che spenti i riflettori sulla Campagna elettorale in corso, non si spengano pure le promesse e le speranze.

Enrico Paolo Raia
Presidente Associazione di Volontariato Andromeda

La manifestazione sulla stampa

Il Resto del Carlino – Edizione Bologna, giovedì 23 gennaio 2020

RAI 3, mercoledì 22 gennaio 2020, servizio dal minuto 10:11

Giù le mani dalla Polizia Stradale