Inaugurato giovedì 3 dicembre in via dello Scalo 21 a Bologna il 1° Punto Ascolto del Cittadino, dove l’Associazione di Volontariato Andromeda riceve e raccoglie proposte, bisogni, richieste, suggerimenti e riflessioni provenienti dalla comunità del territorio.

A seconda delle segnalazioni pervenute possono essere attivati interventi individuali o di più ampio respiro, attraverso i Servizi Sociali Territoriali, gli uffici comunali competenti e, all’occorrenza, anche attraverso gli Organi di Polizia. Tutte le segnalazioni vengono raccolte nel pieno rispetto della disciplina in materia di GDPR e, quando necessario, anche in forma anonima.

La collocazione del Punto Ascolto del Cittadino, frutto di un patto di collaborazione tra l’Associazione di Volontariato Andromeda e il Comune di Bologna – Quartiere Porto Saragozza, è stata scelta in una delle zone più fragili del Quartiere per confermare la presenza e la vicinanza del Comune ai suoi Cittadini. 

Questa iniziativa parte in via sperimentale dal Quartiere Porto Saragozza con lo scopo di elaborare progettualità per la rigenerazione di beni comuni materiali ed immateriali e con la speranza che possa essere estesa al più presto in altre realtà del territorio comunale e metropolitano.

L’inaugurazione sulla stampa

Il Resto del Carlino, sabato 5 dicembre 2020

TRC Bologna, giovedì 3 dicembre 2020

Inaugurato il Punto Ascolto del Cittadino