L’Associazione Andromeda ha attivato, insieme al Quartiere Navile e alla Rete degli Assistenti Sociali del Quartiere Navile, il progetto “Pro-mossi”,  con cui intende offrire a 30 cittadini anziani del Quartiere Navile l’opportunità di sperimentare momenti di pratica sportiva in gruppo.

I partecipanti, anziani ma anche persone a rischio di marginalizzazione o in situazioni di disagio sociale, individuati anche in collaborazione con il Servizio Sociale di Comunità, avranno l’occasione di sperimentare un percorso condiviso teso a:

  • promuovere la pratica sportiva anche come occasione di integrazione sociale;
  • contrastare la sedentarietà;
  • contrastare abitudini alimentari errate che, assieme ad una scarsa attività fisica, spesso determinano nell’anziano gravi situazioni sanitarie.

Gli incontri, previsti in un numero di 30 della durata di circa 1 ora e 30 minuti ciascuno, avranno cadenza settimanale a partire da novembre 2017 per terminare a maggio 2018 e saranno condotti da personale specializzato.

Lo sport per la salute e le relazioni

Il progetto “Pro-mossi”, oltre a configurarsi come proposta innovativa sul territorio come proposta strutturata di promozione della attività fisica negli adulti in condizioni di disagio sociale e negli anziani, si caratterizza per una forte attenzione allo sport come occasione di promozione della salute fisica e psichica dei cittadini, ma anche di ricostruzione di legami positivi tra gli anziani ed i loro caregiver familiari.

Vogliamo proporre un modello di esperienza che, ovviamente attraverso la realizzazione di attività fisiche mirate alle caratteristiche specifiche di ciascun partecipante, ponga tutti quanti sullo stesso piano nell’affrontare insieme una esperienza di relazione e di benessere.

Si vuole utilizzare lo sport come strumento di mantenimento (o di recupero) di competenze di autonomia e di socializzazione, contrastando gli effetti negativi sulla salute e sulla qualità di vita di una quotidianità eccessivamente sedentaria.

Una collaborazione che si rinnova

Il progetto si inserisce nel solco di una collaborazione tra il Quartiere Navile e l’Associazione Andromeda per la tutela del benessere della popolazione anziana attraverso la distribuzione gratuita di condizionatori portatili per il periodo estivo. Anche a partire da questa collaborazione l’Associazione Andromeda e i servizi sociali del quartiere collaboreranno attivamente nella individuazione dei possibili utenti e nella valutazione dell’impatto del progetto sul loro benessere sociale e sanitario.

 

Pro-mossi, azioni di promozione del movimento