La settima edizione dello Sport Day, giornata dedicata alla promozione e diffusione dello sport, si è svolta domenica 2 giugno a Bologna, ai Giardini Margherita, all’interno della sedicesima edizione della Giornata Nazionale dello Sport 2019  promossa dal CONI, che con lo  slogan Tutta l’energia dello sport punta sull’ecosostenibilità e sulla sensibilizzazione delle tematiche ambientali.

Organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con CONI Point Bologna, CIP, Italian Sporting Game, Consulta Comunale dello Sport, FIPAV, AICS, CSI, UISP e con il sostegno di ASCOM, lo Sport Day  si rivolge ogni anno a bambini, ragazzi e persone di ogni età per la promozione dello sport e dell’attività motoria come strumento per il benessere fisico.

Dalle 10 alle 19 si sono succedute oltre 60 esibizioni, dimostrazioni e prove sul campo promosse da 50 realtà sportive insieme a momenti ludici e spettacolari e alla promozione di cultura e solidarietà, come il convegno “Lo sport per l’inclusione” con un panel dedicato alle associazioni e alle società che lavorano quotidianamente per l’inclusione sportiva.

Attrazione della giornata per i partecipanti anche il Trophy Tour degli Europei UEFA Under 21, con la coppa dei campionati in partenza il 16 giugno nella nostra città con l’attesissima Italia-Spagna. Grazie alla tecnica della realtà virtuale i visitatori hanno potuto vivere un’esperienza unica attraverso le città italiane che ospitano il campionato europeo e mettersi alla prova come portieri o attaccanti simulando le gesta dei campioni.

L’Associazione Andromeda a Sport Day 2019

L’Associazione Andromeda ha contribuito alla festa con una postazione Campo Base Benessere in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna. Presso la postazione  è stato effettuato gratuitamente ai cittadini che ne hanno fatto richiesta l’esame impedenziometrico per la misura della massa magra e della massa grassaÈ stato inoltre presentato il percorso del progetto Datti una mossa! finalizzato alla sensibilizzazione ad un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione. I cittadini che hanno usufruito del test gratuito di fare un esame sono stati 57.

foto-6

L’Assessore allo Sport del Comune di Bologna Matteo Lepore ha visitato la postazione e si è complimentato con i volontari per l’iniziativa.

Sport Day 2019