A sostegno delle vittime della criminalità

Prosegue anche nel 2017 l’attività del Nucleo di Sostegno dello sportello “vittime della criminalità”. Nell’anno appena trascorso si sono rivolti a noi 87 cittadini, uomini e donne che hanno subito reati ed hanno, con la nostra amicizia, affrontato al meglio la realtà dei fatti.

Andromeda Sezione di Bologna Onlus è una associazione di volontariato senza fine di lucro operante nel territorio bolognese e nell’Emilia Romagna da circa diciassette anni. Tra l’altro, si occupa della promozione della tutela e sicurezza del cittadino nonché dello sviluppo sociale e culturale della persona con eminenti finalità solidaristiche.

Il servizio “A sostegno delle vittime della criminalità” è già attivo, da diversi anni, in alcune città come Milano, Padova, Roma, Napoli, Palermo e Bologna. E da circa un anno anche nella Città di Rimini.

Servizio di consulenza

A tal fine è costituito in seno all’associazione stessa, attivo h 24 un punto di contatto telefonico 051/5883018 attraverso la risposta diretta di un addetto oppure la registrazione della richiesta tramite una segreteria telefonica, verrà data risposta.

Tale strumento operativo permetterà di acquisire, nel più breve tempo possibile, le necessarie informazioni per intervenire fattivamente nella risoluzione del problema proposto o dal singolo cittadino vittima della criminalità, o segnalato all’associazione dalle stesse istituzioni.

L’intervento potrà sostanziarsi in un aiuto di carattere meramente materiale e/o istituzionale, l’associazione si farà carico di agire per la risoluzione delle questioni proposte.

Tale intervento si sostituirà nella diretta presa in carico della tematica da parte dell’associazione, attivandosi in prima persona o facendosi portatrice dell’istanza presso le competenti sedi istituzionali affinchè, sensibilizzate sull’argomento,si adoperino per eliminare la situazione di disagio (risoluzione pratica, ove possibile, dei problemi che non comportano il necessario intervento psicologico e/o legale), ovvero nell’utilizzo, da parte dell’utente, di una consulenza gratuita presso un professionista in campo giuridico e/o psicologico.

I costi relativi all’attività di consulenza, nonché alla attivazione dello “sportello”, saranno supportati interamente dall’associazione senza alcun onere in capo ai fruitori.

Corsi di formazione

Attuazione di corsi di formazione, gratuiti ed aperti ai cittadini, avente ad oggetto le tematiche riguardanti i metodi di salvaguardia contro le più comuni truffe domestiche,i furti di abitazioni e tutti gli accorgimenti necessari perché venga impedita la commissione di reato contro la persona od il patrimonio.

I corsi saranno tenuti da formatori specializzati nel campo della sicurezza e della prevenzione del crimine,e avranno la durata di 2 incontri mensili,per la durata complessiva di dieci mesi.

Sportello per le vittime della criminalità