Martedì 5 dicembre, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, alle ore 10.00 , all’Ospedale Maggiore di Bologna si sono accese le luci dell’Albero del Dono, l’abete natalizio allestito presso l’area verde Seminare Coesione (Palazzina C), curata dalle volontarie e i volontari dell’associazione Andromeda Coordinamento Emilia Romagna Sezione di Bologna ODV.

Giunto alla sua 8ª edizione, l’Albero del Dono quest’anno ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie del territorio, con cui le Associazioni, le Istituzioni e l’intera Comunità che si fa educante intendono condividere un messaggio di pace e solidarietà, per costruire insieme un mondo migliore in cui vivere, dove la salute e il benessere siano un diritto di tutti e per tutti.

“Per questa edizione dell’Albero del Dono il volontariato e le istituzioni bolognesi hanno scelto di incontrare le giovani e giovanissime generazioni, proprio in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato – afferma Enrico Paolo Raia, presidente di Andromeda Coordinamento Emilia Romagna Sezione di Bologna ODV – perché insieme, come comunità educante, vogliamo lanciare un messaggio che possa alimentare speranza in un futuro migliore. La scuola, le amministrazioni pubbliche, il servizio sanitario e il volontariato da sempre operano per il benessere e la salute della comunità. Ma solo collaborando è possibile raggiungere gli obiettivi e cercare di tutelare i diritti di tutte le persone. Noi vorremmo passare il testimone della solidarietà, dell’impegno civico e della cittadinanza attiva a ragazzi, ragazze bambini e bambine, per costruire insieme un mondo che sappia superare i conflitti e riportare la pace tra i popoli, certi che loro potranno fare qualcosa di meglio rispetto a quanto siamo riusciti a fare fin ora”.

Gli addobbi dell’Albero del Dono 2023 sono stati realizzati dai bambini, le bambine e il corpo docenti di una classe 2ª e una classe 3ª della Scuola primaria “R. Pezzani” di San Lazzaro di Savena in collaborazione con VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.

Hanno animato la giornata le ‘Zie Natale’ di VOLABO. Durante l’accensione dell’albero hanno cantato e segnato in lingua italiana LISS la canzone “Girotondo di Natale” insieme a bambini, ragazzi e docenti, lanciando un messaggio di auguri al sapore di solidarietà e inclusione.

A conclusione della giornata il Corpo dei Vigili del Fuoco di Bologna ha offerto agli studenti e le studentesse della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado un’esperienza didattica sul loro operato, fornendo qualche buona norma di sicurezza utile nella vita quotidiana.

La merenda di metà mattina è stata preparata e donata ai bimbi dagli studenti  e dalle studentesse dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli, le decorazioni dell’area Seminare Coesione sono state realizzate e donate dagli studenti  e dalle studentesse dell’Istituto Agrario Arrigo Serpieri. 

Hanno aderito:
Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Corpo dei Vigili del Fuoco di Bologna, AUSL di Bologna, Istituto Agrario Arrigo Serpieri, Istituto Alberghiero Luigi Veronelli, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, Case Zanardi, Cucine Popolari, AUSER, Consulta Protezione Civile di Bologna.

Il programma dell’accensione dell’Albero del Dono 2023

L’album dell’accensione dell’Albero del Dono 2023

L’accensione dell’Albero del Dono 2023 sulla stampa

Il Resto del Carlino, Edizione Bologna, domenica 10 dicembre 2023

L’Albero del dono 2023: insieme per un mondo migliore