Giunta al traguardo la lunga raccolta fondi “Un ecografo per amico” che ha permesso di donare un nuovo ecografo pediatrico al reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna. La consegna è avvenuta lunedì 11 dicembre durante una cerimonia ufficiale pubblica presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna a Bologna.

Alla raccolta fortemente voluta e portata avanti dall’Associazione Andromeda, anche durante il tempo di pandemia che ne ha inevitabilmente rallentato il percorso, hanno aderito decine e decine di semplici cittadini, ma anche Imprese e Forze dell’Ordine. Il piccolo grande sogno si è avverato e il macchinario sarà utilizzato dai sanitari per migliorare il tempo e la qualità della cura dei bambini che arrivano in Pronto Soccorso o sono ricoverati.

“A nome del Governo ringrazio l’Associazione Andromeda e uno per uno i donatori che con il loro gesto hanno garantito migliore cure ai piccoli degenti. Il Governo sostiene il vostro impegno, ma anche la vostra visione di futuro che si costruisce ogni giorno con azioni concrete e il buon esempio per la collettività” ha detto il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Maria Teresa Bellucci presente all’evento.

“La Pediatria all’interno di un ospedale è una unità operativa complessa che usa frequentemente un ecografo e grazie all’iniziativa di Andromeda potrà disporne di uno esclusivamente dedicato ai bambini. Il suo utilizzo consentirà di non spostare il bambino dal sesto piano, dove si trova la Pediatria – ambiente più familiare e a misura di bambino – al piano terra. Da un punto di vista clinico il ricorso frequente all’ecografia riduce la necessità di usare metodiche diagnostiche più invasive che comportano l’esposizione radiologica del paziente come la radiologia convenzionale e la TAC. Qualsiasi mezzo favorisca il benessere dei bambini in un momento difficile come quello del ricovero ospedaliero o della malattia ha un grande valore” aveva spiegato in occasione del lancio della campagna la Dirigente del Pronto Soccorso Pediatrico e della Pediatria del Maggiore Dott.ssa Chiara Ghizzi.

“Una straordinaria iniziativa, quella promossa dall’associazione Andromeda, che dimostra come l’humus del volontariato sia fertile nel nostro territorio. VOLABO sarà sempre pronta a collaborare a iniziative che aumentano il benessere e la coesione della nostra grande comunità” ha affermato il Presidente di A.S.Vo. ODV Mauro Bosi.

Il percorso verso la cerimonia di consegna dell’ecografo pediatrico

Un ecografo per la Pediatria dell’Ospedale Maggiore, 20 novembre 2020

L’Aviazione dell’Esercito Italiano per l’ecografo pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Bologna, 28 gennaio 2021

Presentato il crowdfunding per l’ecografo per la Pediatria dell’Ospedale Maggiore, 16 maggio 2021

Despar dona ad Andromeda 27mila euro per l’ecografo pediatrico dell’Ospedale Maggiore, 19 gennaio 2022

Hanno partecipato inoltre:

  • cittadini e cittadine di Bologna con donazioni individuali;
  • Associazione Andromeda.

L’invito alla cerimonia di consegna dell’ecografo pediatrico

L’album della cerimonia di consegna dell’ecografo pediatrico

La cerimonia di consegna dell’ecografo pediatrico sulla stampa

TRC Bologna, lunedì 11 dicembre 2023 (dal minuto 13:43)

Il Resto del Carlino, Edizione Bologna, Mercoledì 12 dicembre 2023

“Un ecografo per amico”: consegnato alla Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna il nuovo ecografo pediatrico