Il giorno 26 luglio 2019, nel corso di una colluttazione con due malviventi, due giovani statunitensi responsabili di estorsione, il Vice Brigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega è caduto in servizio sotto i colpi di 11 coltellate.

Alla sua memoria, come dimostrazione di stima e di fiducia della collettività nei confronti dell’istituzione e di vicinanza verso i familiari, l’Associazione Andromeda ha voluto intitolare una nuova ambulanza, acquistata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Gruppo IBL Banca, che è entrata in servizio nel 118 della Regione Emilia Romagna con personale volontario dell’Associazione in favore di soggetti dializzati.

La Cerimonia di intitolazione ha avuto luogo martedì 28 luglio in Piazza del Popolo, a Roma, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Dott. Giulio Calvisi in rappresentanza del Governo Italiano, del Dott. Giammaria Manghi in rappresentanza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, del Presidente Lorenzo Cipriani in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Bologna, del Sindaco di Somma Vesuviana Dott. Salvatore Di Sarno, del Comandante della Legione Carabinieri Lazio Generale di Brigata Marco Minicucci, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma Generale di Brigata Francesco Gargaro, Vertici della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Presente la vedova Rosa Maria Esilio e parenti del Carabiniere ucciso.

Dopo il saluto e l’intervento del Presidente dell’Associazione Andromeda Dott. Enrico Paolo Raia, il Generale Marco Minicucci ha espresso il proprio plauso per il contributo fornito dalle associazioni di volontariato sul territorio in favore della collettività e ha voluto ringraziare l’associazione per l’iniziativa. L’ambulanza è stata poi benedetta dal Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Don Vincenzo Pizzimenti.

Alla conclusione della Solenne Cerimonia il Presidente Raia, accompagnato dal Coordinatore Regionale, è stato ricevuto dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.

Il giorno 5 agosto la nuova ambulanza è stata presentata a Bologna al Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna Generale di Brigata Davide Angrisani ed al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna Colonnello Pierluigi Solazzo.

L’album della Cerimonia di intitolazione

L’invito alla Cerimonia di intitolazione

 

Poste Italiane per la Cerimonia di intitolazione

Chiunque fosse interessato alle cartoline e agli annulli di Poste Italiane può rivolgersi all’Associazione.

La Cerimonia di intitolazione sulla stampa

TGR Lazio, martedì 28 luglio 2020, dal minuto 15:45

 

TGCOM24, martedì 28 luglio 2020

 

Il Tempo, martedì 28 luglio 2020

RomaToday, martedì 28 luglio 2020

Fanpage, martedì 28 luglio 2020

Vesuvio Live, martedì 28 luglio 2020

Blitz Quotidiano, martedì 28 luglio 2020

Confine Live, martedì 28 luglio 2020

Roma Sociale, martedì 28 luglio 2020

Il quotidiano d’Italia, martedì 28 luglio 2020

Roma Sette, mercoledì 29 luglio 2020

Sostenitori delle Forze dell’Ordine, mercoledì 29 luglio 2020

Un’ambulanza intitolata alla memoria di Mario Cerciello Rega